La percezione degli insegnanti in formazione del bullismo e del cyberbullismo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.46661/respublica.11251

Parole chiave:

insegnanti, formazione sul bullismo,, cyberbullismo, violenza

Abstract

Lo scopo principale di questo articolo è presentare una realtà sulla percezione degli insegnanti delle cause del bullismo e del cyberbullismo. Si osserva che esistono differenze tra uomini e donne in questa attribuzione e quali sono le esigenze formative che sorgono in risposta a questo fenomeno. Per la raccolta del campione, i dati sono stati raccolti da un questionario creato da tre scale. I risultati indicano che esistono differenze significative tra professori e professoresse per quanto riguarda l'attribuzione causale del fenomeno della violenza. Si controllerà inoltre che anche le azioni di prevenzione del terziario sono diverse tra uomini e donne. In questo senso, gli insegnanti necessitano di una maggiore formazione nell'individuazione precoce del bullismo e del cyberbullismo, rispetto alla formazione nell'uso di metodologie attive. L'apprendimento degli strumenti di prevenzione primaria e secondaria continua a essere una questione in sospeso nella formazione degli insegnanti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

AVILÉS MARTÍNEZ, José María. (2006). Bullying: El maltrato entre iguales. Agresores, víctimas y testigos en la escuela. Salamanca: Amarú Editorial.

AVILÉS MARTÍNEZ, José. Maria, TOGNNETA PAULINO, Luciene y PETTA DAUD, Rafael. (2020). Actuaciones del profesorado ante el bullying en contextos con y sin Equipos de Ayuda. Estudio en España y Brasil. Revista de Investigación en Psicología, 23(1). https://doi.org/10.15381/rinvp.v23i1.18091 DOI: https://doi.org/10.15381/rinvp.v23i1.18091

BAIOCCO, Roberto, PISTELLA, Jessica., SALVATI, Marco, LOVERNO, Salvatore. & LUCIDI, Fabio. (2018). Sports as risk environment: homophobia and bullying in a simple of gay and heterosexual men. Journal of Gai & Lesbian Mental Health, 22(4), 385-411. https://doi.org/10.1080/19359705.2018.1489325 DOI: https://doi.org/10.1080/19359705.2018.1489325

BALLESTEROS, Benjamín, PÉREZ DE VIÑASPRE, Santiago., DÍAZ, Diana., y TOLEDANO, Elena. (2017). III Estudio sobre acoso escolar y ciberbullying según los afectados. https://n9.cl/6s6yl

CALMAESTRA, Juan, ESCORIAL, Almudena., GARCÍA, Paloma., DEL MORAL, Carmela., PERAZZO, Catalina., y UBRICH, Thomas. (2016). Yo a eso no juego. Bullying y Ciberbullying en la infancia. Save the Children. https://n9.cl/nxo0i

CARRIÓN, ARCINIEGA. Cristina. Ana., y VEJA-OJEDA, Milena. Fernanda. (2019). Incidencia del Bullying o acoso escolar en la inteligencia emocional en los Estudiantes de la Escuela Fiscal Nº2 Ciudad de Loja. Dominio de las Ciencias, 5(1), 536-561.

CAMODECA, Marina, BAIOCCO, Roberto. & POSA, Ortensia. (2018). Homophobic bullying and victimization among adolescents: The role of prejudice, moral disengagement, and sexual orientation. European Journal of Developmental Psychology, 16(5). https://doi.org/10.1080/17405629.2018.1466699 DOI: https://doi.org/10.1080/17405629.2018.1466699

DALLA POZZA, Virginia., DI PIETRO Anna, Morel, Sophie., & PSAILA, Emma (2016). Ciberbullying among Young people. European Parliament Policy Department for Citizen’s Rights and Constitutional Affairs. https://n9.cl/0te7j

DEL BARRIO, Cristina., ESPINOSA BAYAL Maria. Ángeles., MARTÍN, ORTEGA Elena., BARRIOS FERNÁNDEZ Angela., DE DIOS PÉREZ, Maria José., GUTIÉRREZ RODRIGUEZ, Héctor, MONTEROGARCIA - CELAY, Esperanza y la colaboración del Comité Español de UNICEF (2006). Violencia escolar: El maltrato entre iguales en la Educación Secundaria Obligatoria 1999-2006. Madrid: Publicaciones de la Oficina del Defensor del Pueblo, 2007.

DELGADO MORÁN, Juan. José. (2024). Acoso y agresión en las nuevas tecnologías: ciberacoso / ciberodio. AlmaMater. Cuadernos de Psicosociobiología de la Violencia: Educación y Prevención, nº 5, Dykinson, pp. 107-122. https://doi.org/10.14679/3315 DOI: https://doi.org/10.14679/3315

DESSEl, Adrienne. (2010). Prejudice in schools: Promotion of an inclusive culture and climate. Education and Urban Society, 42(4), 407-429. https://doi.org/10.1177/0013124510361852 DOI: https://doi.org/10.1177/0013124510361852

DÍAZ-AGUADO, Maria José. (2006). Acoso entre escolares. Dirección general de Familia, Consejería general de Familia y Asuntos Sociales, Comunidad de Madrid.

DÍAZ-AGUADO, María José., MARTÍNEZ ARIAS, Rosario. y MARTÍN BABARRO, Javier. (2010). Estudio Estatal sobre la Convivencia Escolar en la Educación Secundaria Obligatoria. Madrid: Ministerio de Educación.

ESPINOZA GUAMÁN Eimy Eliana, REYES HERAS Adriana Lorena., y GALARZA VALAREZO, María Alexandra. (2020). La diversidad cultural y la problemática con el bullying en el ámbito de la Educación Básica. Revista Metropolitana de Ciencias Aplicadas, 3(1), 57-62. https://doi.org/10.62452/j5gg7k84 DOI: https://doi.org/10.62452/j5gg7k84

ELLISON, Nicole B., STEINFIELD, Charles., & LAMPE, Cliff. (2007). The Benefits of Facebook ‘Friends’: Social Capital and College Students’ Use of Online Social Network Sites. Journal of Computer-Mediated Communication, 12, 1143-1168. http://dx.doi.org/10.1111/ - j.1083-6101.2007.00367.x DOI: https://doi.org/10.1111/j.1083-6101.2007.00367.x

FERNÁNDEZ RODRÍGUEZ, Juan Carlos, DOMÍNGUEZ PINEDA Neidy Zenaida, MIRALLES MUÑOZ Fernando, & LIZ RIVAS Lenny. (2023). Conductas de riesgo y programas de prevención en adolescentes institucionalizados. Cuadernos de RES PUBLICA en derecho y criminología. (2), 42–56. https://doi.org/10.46661/respublica.8286 DOI: https://doi.org/10.46661/respublica.8286

GABARDA MENDEZ, Cristina., CUEVAS MONZONIS, Nuria., MARTÍ ARAS, Antonia., LÓPEZ AGUSTÍ, Ana Isabel., y RODRÍGUEZ MARTÍN, Ana. (2022). Percepción del profesorado ante el Cyberbullying y detección de necesidades formativas del perfil competencial docente. REIDOCREA, 11(38), 458-466. https://doi.org/10.30827/Digibug.76395 DOI: https://doi.org/10.30827/Digibug.76395

GALLEGO-JIMÉNEZ, María Gloria., RODRÍGUEZ OTERO, Luis Manuel, y SOLÍS GARCÍA, Patricia. (2021). El bullying en el marco de la escuela inclusiva: revisión sistemática. Páginas De Educación, 14(1), 26-51. https://doi.org/10.22235/pe.v14i1.2258 DOI: https://doi.org/10.22235/pe.v14i1.2258

GARRIDO ANTÓN, María José y GARCÍA COLLANTES, Ángel. (2022). El impacto de las tecnologías de la información y la comunicación en la educación. La importancia de la formación, la información y la sensibilización. Tecnología, Ciencia y Educación, 21, 155-182. https://doi.org/10.51302/tce.2022.660 DOI: https://doi.org/10.51302/tce.2022.660

GIMÉNEZ, Ana María., ARNAIZ, Pilar. y MAQUILÓN, Javier. (2013). Cyberbullying, la nueva cara de la violencia escolar. Saarbrücken

GIMÉNEZ-GUALDO, Ana María., y DEL CAMPO CARRIÓN, José Luis. (2018). El profesorado ante el" cyberbullying": necesidades formativas, capacidad de actuación y estrategias de afrontamiento. Bordón: Revista de pedagogía, 70(1) https://doi.org/10.13042/Bordon.2018.52067 DOI: https://doi.org/10.13042/Bordon.2018.52067

JONES, Lisa., BELLIS, Mark., WOOD, Sara., HUGHES, Karen., Mc COY, Ellie., ECKLEY, Lindsay., BATES, Geoff., MIKTON, Christopher., SHAKESPEARE, Tom., & OFFICER, Alana. (2012). Prevalence and risk of violence against children with disabilities: a systematic review and meta-analysis of observational studies. The Lancet, 380, 899-907. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(12)60692-8 DOI: https://doi.org/10.1016/S0140-6736(12)60692-8

JUVONEN, Jaana., & GROSS, Elisheva. F. (2008). Extending the School Grounds? Bullying Experiences in Cyberspace. Journal of School Health, 78, 496-505. http://dx.doi.org/10.1111/j.1746-1561.2008.00335.x DOI: https://doi.org/10.1111/j.1746-1561.2008.00335.x

LIZ RIVAS, Lenny. (2024). Violencia y agresión entre iguales a través de las TICS: Cyberbulling. AlmaMater. Cuadernos de Psicosociobiología de la Violencia: Educación y Prevención, nº 5, 2024, Dykinson, pp. 89-105. https://doi.org/10.14679/3314 DOI: https://doi.org/10.14679/3314

MARTÍ, M.A y ALABARTA, S. (2019). Protocolos de actuación frente al acoso escolar en los centros. Universidad Internacional de Valencia.

MARTOS, Alba., y DEL REY, Rosario. (2013). Implicación del alumnado con necesidades específicas de apoyo educativo en bullying. Apuntes de Psicología, 31 (2). https://doi.org/10.55414/ap.v31i2.321 DOI: https://doi.org/10.55414/ap.v31i2.321

MEYER, Elizabeth., TAYLOR, Catherine. & PETER, Tracey. (2015). Perspectives on gender and sexual diversity (GSD)-inclusive education: Comparisons between gay/lesbian/bisexual and straight educators. Sex Education, 15(3), 221-234. https://doi.org/10.1080/14681811.2014.979341 DOI: https://doi.org/10.1080/14681811.2014.979341

MUÑOZ, José Manuel. (2009). Prevención del acoso escolar (bullying). Revista Digital Innovación y Experiencias Educativas, 21 de agosto. http://www.csi-csif.

RODICÍO GARCIA, María Luisa. y IGLESIAS CORTIZAS, María Josefa. (2011). El acoso escolar diagnóstico y prevención. Madrid: Biblioteca Nueva.

RODRÍGUEZ RAMOS, Marta, y GORDON BENITO. Iñigo (2024). Introducción al monográfico especial sobre “Cuestiones en torno a los delitos de odio: Delimitación, impacto y expansión”. Cuadernos de RES PUBLICA en derecho y criminología, n.º 3. https://doi.org/10.46661/respublica.10280. DOI: https://doi.org/10.46661/respublica.10280

PÉREZ, Amparo., RAMOS, Genoveva., y SERRANO, Macarena. (2017). Acciones de prevención en acoso escolar utilizadas por docentes de Educación Secundaria Obligatoria. Contextos Educativos. Revista de Educación, 163–179. https://doi.org/10.18172/con.2954 DOI: https://doi.org/10.18172/con.2954

OJEDA PÉREZ, Mónica. y DEL REY ALAMILLO, Rosario. (2021). Prevenir e intervenir en los riesgos asociados a las tecnologías de la información y la comunicación: el caso del cyberbullying. Tecnología, Ciencia y Educación, 19, 53-80.https://doi.org/10.51302/tce.2021.612 DOI: https://doi.org/10.51302/tce.2021.612

RIGBY, Ken. & JOHNSON, Kaye. (2016). The Prevalence and Effectiveness of Anti-Bullying Strategies Employed in Australian Schools. University of South Australia

OLWEUS, Dan, (1993). Bullying at school: What wek now and what we can do. Oxford: Blackwells. Trad. cast. Conductas de acoso y amenaza entre escolares Morata.

OLWEUS, Dan. (1998). Conductas de acoso y amenaza entre escolares. Morata.

ORCASITA, Linda. Teresa., VERA NORIEGA, José. Ángel., KUSSEROW, Magdalena., y MONTENEGRO CÉSPEDES, José. Luis. (2020). Percepciones y actitudes sobre homofobia en estudiantes universitarios. Health & Addictions/ Salud y Drogas, 20(2). https://doi.org/10.21134/haaj.v20i2.482 DOI: https://doi.org/10.21134/haaj.v20i2.482

ORUE, Izaskun., CALVETE, Esther. y FERNÁNDEZ-GONZÁLEZ Liria. (2018). Adaptación de la Escala de Acoso Escolar Homofóbico y magnitud del problema en adolescentes españoles. Behavioral Psychology, 26(3), 437-455.

REAL DECRETO 275/2007, de 23 de febrero, por el que se crea el Observatorio Estatal de la Convivencia Escolar.

SÁNCHEZ, Raquel. y ESCRIBANO, Teresa. (2015). Cómo abordar la situación de marginación entre pares femeninos. Un estudio de caso en el tercer ciclo de Educación Primaria. Revista Complutense de Educación, 26(3), 647. https://doi.org/10.5209/rev_RCED.2015.v26.n3.44556 DOI: https://doi.org/10.5209/rev_RCED.2015.v26.n3.44556

SERRANO, Ángela. (2006). Acoso y Violencia en la escuela. Cómo detectar, prevenir y resolver el bullying. Ariel.

SERRANO, Macarena. (2013). Profesorado de Educación Secundaria Obligatoria y Bullying: Prevención e Intervención Educativa. (Tesis Doctoral). Universidad de Valencia, Facultad de Filosofía y Ciencias de la Educación.

SKINNER, Burrhus. Frederic. (1975). Registro acumulativo. Fontanella.

TURKLE, Sherry. (2008). Always-on/Always-on-you: the tethered self. En J. E. Katz (Ed.), Hand book of Mobile Communication Studies (pp. 121-137). MIT Press Scholarship Online. https://doi.org/10.7551/mitpress/7445.003.0013 DOI: https://doi.org/10.7551/mitpress/9780262113120.003.0010

ULLOA LABBÉ, Luis. Herminio. (2015). Preconcepciones de maltrato escolar y su relación con autoestima, autoeficacia y apoyo social en escolares agresores y víctimas de ambos sexos, de edades entre 12 y 19 años de colegios subvencionados de la ciudad de Viña del Mar-Chile. Universidad de Málaga. Tesis Doctoral..

UNICEF. (2017). Estado Mundial de la Infancia 2017: Niños en un mundo digital. https://n9.cl/u0d9f

Pubblicato

2025-01-25

Come citare

Martí Aras, Antonia, Ana Isabel Agustí López, e Ana Rodríguez Martín. 2025. «La Percezione Degli Insegnanti in Formazione Del Bullismo E Del Cyberbullismo». RES PUBLICA Quaderni Di Diritto E Criminologia, n. 5 (gennaio):1-13. https://doi.org/10.46661/respublica.11251.