Metodologia di ricerca con test psicologici in criminologia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.46661/respublica.12511

Parole chiave:

sviluppo di test, statistica, affidabilità, validità

Abstract

Questo lavoro presenta una breve panoramica dei principali aspetti da tenere in considerazione nella ricerca con test, data l'utilità di questa tecnologia nel campo della criminologia. Il lavoro si concentra sullo sviluppo dei test, affrontando la fase di progettazione e sperimentazione dello strumento di misurazione. Vengono inoltre fornite raccomandazioni sull'elaborazione statistica dei dati, prestando attenzione ai concetti di affidabilità e validità. Infine, viene presentata una riflessione sull'uso etico e responsabile delle informazioni raccolte con i test. Per ottimizzare l'utilità pratica di questo lavoro, presentiamo un esempio di costruzione di un test per misurare il rischio di aggressione al partner.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Ana María Ruiz-Ruano García, Universidad de Granada. Granada. (España)

Departamento de Psicología Evolutiva y de la Educación

Jorge López Puga, Universidad de Granada. Granada. (España)

Departamento de Personalidad, Evaluación y Tratamiento Psicológico

Riferimenti bibliografici

ANDERSON, Ronald D., y VASTAG, Gyulia (2004). “Causal modeling alternatives in operations research: Overview and application”. European Journal of Operational Research, 156, 92-109. https://doi.org/10.1016/S0377-2217(02)00904-9

BARTOL, Curt R., y BARTOL, Anne M. (2017). Comportamiento Criminal. Una perspectiva psicológica. Pearson.

BATSTRA, Laura, HADDERS-ALGRA, Mijna, NIEWEG, Edo, VAN TOL, Donald, PIJL, Sip Jan, y FRANCES, Allen (2012). “Childhood emotional and behavioral problems: reducing overdiagnosis without risking undertreatment”. Developmental Medicine and Child Neurology, 54, 492-494. https://doi.org/10.1111/j.1469-8749.2011.04176.x

COOK, David A., y BECKMAN, Thomas J. (2006). “Current concepts in validity and reliability for psychometrics instruments: theory and application”. The American Journal of Medicine, 119, 166e7-166e16. https://doi.org/10.1016/j.amjmed.2005.10.036

CROCKER, Linda, y ALGINA, James (1986). Introduction to classical and modern test theory. Holt, Rinehart y Winston.

DUNN, Thomas J., BAGULEY, Thom, y BRUNSDEN, Vivienne (2014). “From alpha to omega: A practical solution to the pervasive problem of internal consistency estimation”. British Journal of Psychology, 105, 399-412. https://doi.org/10.1111/bjop.12046

ELOSUA, Paula (2003). “Sobre la validez de los tests”. Psicothema, 15, 315-321.

ELOSUA, Paula, y ZUMBO, Bruno D. (2008). “Coeficientes de fiabilidad para escalas de respuesta categórica ordenada”. Psicothema, 20, 896-901.

FERNÁNDEZ-ABELLÁN, Antonio (Productor), y GÓMEZ, Bernardo (Realización). (2002). Historia de la estadística [Documental]. Universidad Nacional de Educación a Distancia.

FRANCES, Allen (2013a). The new crisis of confidence in psychiatric diagnosis. “Annals of Internal Medicine”, 59, 221-222. https://doi.org/10.7326/0003-4819-159-3-201308060-00655

FRANCES, Allen (2013b). “Past, present and future of psychiatric diagnosis”. World Psychiatry, 12, 111-112. https://doi.org/10.1002/wps.20027

GARCÍA, Juan (2000). Adaptación del cuestionario de actitudes legales para la definición de perfiles psicosociales en la selección de jurados. Servicio de Publicaciones de la Universidad de Almería.

GOULD, Stephen Jay (1981). The mismeasure of man. Norton. https://doi.org/10.2307/2801521

HAMBLETON, Ronald K. (1996). Advances in assessment models, methods, and practices. En Berliner, David C. y Calfee, Robert C. (Eds.), Handbook of educational psychology (pp. 899-925). Macmillan.

HOTHERSALL, David (1997). Historia de la Psicología. McGraw-Hill.

JAMES, Lawrence R. (1982). “Aggregation bias in estimates of perceptual agreement”. Journal of Applied Psychology, 67, 219-229. https://doi.org/10.1037/0021-9010.67.2.219

JAMES, Lawrence R., DEMAREE, Robert G., y Wolf, Gerrit (1984). “Estimating within-group interrater reliability with and without response bias”. Journal of Applied Psychology, 69, 1984, 85-98. https://doi.org/10.1037/0021-9010.69.1.85

KELLEY, Ken, y CHENG, Ying (2012). “Estimation of and confidence interval formation for reliability coefficients of homogeneous measurement instruments”. Methodology, 8(2), 39-50. https://doi.org/10.1027/1614-2241/a000036

KROPP, P. Randal, y HART, Stephen, D. (2000). “Law and Human Behavior, Vol. 24, No. 1, 2000The Spousal Assault Risk Assessment (SARA) Guide:Reliability and Validity in Adult Male Offenders”. Law and Human Behavior, 24, 101-118. https://doi.org/10.1023/A:1005430904495

LARA, Mario R., y MOLINA, Jesús (2014). “Impacto de una intervención psico-educativa en una situación de violencia entre escolares (bullying)”. Ciencias Jurídicas y Victimológicas, 2, 317-338.

LEBRETON, James M., y SENTER, Jenell L. (2008). “Answers to 20 questions about interrater reliability and interrater agreement”. Organizational Research Methods, 11, 815-852. https://doi.org/10.1177/1094428106296642

LEÓN, Orfelio G. (1994). Análisis de decisiones. Técnicas situacionales aplicables a directivos y profesionales. McGraw-Hill.

LEÓN, Orfelio G., y MONTERO, Ignacio (2003). Métodos de Investigación en Psicología y Educación (3ª ed.). McGraw-Hill.

LÓPEZ PUGA, Jorge (2013). Psicometría esencial. Universidad Católica San Antonio.

LÓPEZ PUGA, Jorge, y GARCÍA, Juan (2011). Utilidad de las redes bayesianas en psicología. Editorial Universidad de Almería.

LYMAN, Howard B. (1977). Las puntuaciones de los tests y sus significados. Manual Moderno.

MARTÍN, María Concepción (2004). “Diseño y validación de cuestionarios”. Matronas Profesión, 5(17), 23-29.

MUÑIZ, José (1992). Teoría clásica de los tests. Pirámide.

MUÑIZ, José (1997). Introducción a la Teoría de Respuesta a los Ítems. Pirámide.

MUÑIZ, José (1998). “La medición de lo psicológico”. Psicothema, 10, 1-21.

MUÑIZ, José (2010). “La teoría de los tests: Teoría Clásica y Teoría de Respuesta a los Ítems”. Papeles del Psicólogo, 31, 57-66.

MUÑIZ, José, ELOSUA, Paula, y HAMBLETON, Ronald K. (2013). “Directrices para la traducción y adaptación de los tests: segunda edición”. Psicothema, 25, 151-157. https://doi.org/10.7334/psicothema2013.24

MUÑIZ, José, y FERNÁNDEZ, José Ramón (2000). “Utilización de los tests en España”. Papeles del Psicólogo, 76, 41-49. https://doi.org/10.23923/pap.psicol2020.2921

MUÑIZ, José, y FONSECA-PEDRERO, Eduardo (2008). “Construcción de instrumentos de medida para la evaluación universitaria”. Revista de Investigación en Educación, 5, 13-25.

MUÑIZ, José, y HAMBLETON, Ronald K. (1996). “Directrices para la traducción y adaptación de los tests”. Papeles del Psicólogo, 66(1), 63-70.

PAGANO, Robert R. (1999). Estadística para las ciencias del comportamiento (5ª ed.). Thomson. (Trabajo original publicado en 1998)

PÉREZ, Meritxel, SÁIZ, Milagros, y SÁIZ, Dolores (2012). Aspectos generales de la evaluación en el ámbito jurídico-criminal. En Soria, Miguel Ángel y Sáiz, Dolores (Coord.), Psicología Criminal (pp. 431-464). Pearson.

PETER, J. Paul (1979). “Reliability: a review of psychometric basics and recent marketing practices”. Journal of Marketing Research, 16, 6-17. https://doi.org/10.2307/3150868

ROJAS, Antonio José (2002). “Reflexiones críticas sobre la investigación en medición mediante tests en España”. Apuntes de Psicología, 20, 81-96. https://doi.org/10.55414/q7vj1x21

RUIZ, Miguel A., PARDO, Antonio, y SAN MARTÍN, Rafael (2010). “Modelos de ecuaciones estructurales”. Papeles del Psicólogo, 31, 34-45.

SCHEIER, Michael F., y CARVER, Charles S. (1985). “Optimism, coping and health: Assessment and implications of generalized outcome expectancies”. Health Psychology, 4, 219-247. https://doi.org/10.1037//0278-6133.4.3.219

SOLANAS, Antonio, SALAFRANCA, Luis, FAUQUET, Jordi, y NÚÑEZ, María Isabel (2005). Estadística descriptiva en ciencias del comportamiento. Thomson.

STEVENS, Stanley Smith (1946, 7 de junio). “On the theory of scales of measurement”. Science, 103, 677-680. https://doi.org/10.1126/science.103.2684.677

SUEN, Hoi, y MCCLELLAND, Susan. (2003). Test item construction techniques and principles. En Huang, N. (Ed.), Encyclopedia of vocational and technological education (pp. 777-798). Taipei: ROC Ministry of Education.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-09-29

Come citare

Ruiz-Ruano García, Ana María, e Jorge López Puga. 2025. «Metodologia Di Ricerca Con Test Psicologici in Criminologia». RES PUBLICA Quaderni Di Diritto E Criminologia, settembre, 1-17. https://doi.org/10.46661/respublica.12511.

Fascicolo

Sezione

Artículos

Articoli simili

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.